TRICOPIGMENTAZIONE
TRICOLOGIA
La tricopimentazione è una tecnica di camouflage semipermanente che consiste nell’inoculare nel derma piccole quantità di pigmento in maniera tale da mimare l’aspetto di un capello “rasato".
La tecnica ricorda quella del tatuaggio, da questa però, si differenzia per alcuni aspetti fondamentali:
nella tricopigmentazione il pigmento viene inoculato nel derma superficiale e non in quello profondo come nel tatuaggio
i pigmenti utilizzati sono costituiti da particelle molto più piccole e quindi rimovibili dal sistema immunitario, perciò il trattamento ha una durata limitata e il paziente è libero di rinnovarlo annualmente o meno.
Il trattamento non richiede anestesia, nei soggetti maggiormente sensibili al dolore vengono applicate creme anestetiche, raramente è necessaria una infiltrazione di anestetico. La durata del trattamento dipende dall’estensione della zona glabra da coprire, generalmente si va da un’ora per un vertice a circa 4 ore per la copertura totale. Il paziente può tornare alla normale vita sociale immediatamente dopo il trattamento.
La tricopigmentazione è, senza dubbio, la soluzione perfetta per chi non può o non vuole sottoporsi a procedure chirurgiche ma, allo stesso tempo, vuole ritrovare la serenità nelle relazioni sociali ed il piacere di guardarsi allo specchio.
In che cosa consiste il trattamento?
Per prima cosa applico una crema anestetica molto efficace, una volta rimossa, si procede con l’applicazione di pigmenti (anallergici, biodegradabili e certificati) nel derma, attraverso un manipolo su cui è montato un ago che è programmato per penetrare solo nella porzione più superficiale della cute. Si disegnano tanti piccolissimi puntini di pigmento che mimano il capello in crescita.
Alla fine della seduta possono permanere aree con arrossamento che scompare generalmente entro un’ora dal trattamento.
Il paziente può tornare alla sua normale vita sociale, senza alcun tipo di dolore.
Il paziente dovrà tornare per una seconda e d una terza seduta a distanza rispettivamente di una settimana e di un mese, per intensificare la pigmentazione.
La terapia domiciliare consiste nell’utilizzare un sapone a ph acido (ad esempio il sapone intimo) sulla cute pigmentata e applicare una crema riparatrice e batteriostatica per qualche giorno.